L’AQUILA – Rinviate alcune interrogazioni su materie di competenza del presidente della Giunta, Gianni Chiodi, assente perché all’estero per un periodo di riposo, il consiglio regionale sta esaminando il progetto di legge n. 201/2010 “Adozione dei modelli di organizzazione e di gestione ai sensi dell’art. 6 del D.Lg. 8 giugno 2001, n. 231” (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della L. 29 settembre 2000, n. 300). All’ordine del giorno anche il progetto di legge n. 257/2011 “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 11 dicembre 2007, n. 41: Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali” ed alcuni provvedimenti amministrativi. Per ora in aula si registrano molte assenze.

PALOMBA (IDV) ELETTO A UFFICIO PRESIDENZA: Il Consiglio regionale, nella seduta odierna, ha eletto con 26 voti favorevoli su 34 votanti, Paolo Palomba (Idv) alla carica di Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza, in rappresentanza delle opposizioni. Palomba subentra a Luciano Terra, capogruppo di Rialzati Abruzzo.

SEDUTA AGGIORNATA MANCANZA NUMERO LEGALE : Il consiglio regionale è stato aggiornato per mancanza del numero legale mentre si era all’esame del progetto di legge n. 201/2010 “Adozione dei modelli di organizzazione e di gestione ai sensi dell’art. 6 del D.Lg. 8 giugno 2001, n. 231” (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della L. 29 settembre 2000, n. 300). Comunque, la seduta riprenderà prima della pausa pranzo. La verifica del numero legale è stata chiesta dalle opposizioni di centrosinistra. Le defezioni maggiori si hanno tra i consiglieri di maggioranza.

CHIAVAROLI(PDL) OK A LEGGE RESPONSABILITA’ AMMINISTRATORI: “La legge regionale sul Modello organizzativo si inserisce nel solco di quelle riforme strutturali e a costo zero, che delineano il nuovo volto della regione Abruzzo e cio’ va a merito del Consiglio regionale d’Abruzzo che oggi ha approvato la legge proposta dal sottoscritto, anche in considerazione del fatto che l’Abruzzo e’ tra le prime regioni italiane a dotarsi di una tale normativa”. E’ quanto afferma Riccardo Chiavaroli consigliere regionale del PDL. “Tale legge, prosegue Chiavaroli, deriva da una disposizione legislativa nazionale in materia di responsabilita’ degli amministratori, e fornisce un importante contributo affinche’ gli enti e le societa’ regionali operino ancora di piu’ secondo principi di correttezza e trasparenza; ma soprattutto – afferma il consigliere – la legge regionale introduce un dato innovativo che e’ quello della responsabilita’ personale intesa non superficialmente quale elemento indispensabile di semplice buona amministrazione bensi’ come dato prioritario, tipico della cultura liberale di governo, nella gestione diligente della cosa pubblica e nei confronti dei cittadini”. “Conforta peraltro sapere, che proprio in Abruzzo, in questa direzione, anche importanti associazioni private imprenditoriali si accingono a promuovere fra i loro associati l’adozione dei Modelli organizzativi come previsto dalla presente legge e che quindi una volta tanto la politica abbia saputo fornire indicazioni d’avanguardia”. “La legge approvata oggi, conclude il consigliere Riccardo Chiavaroli, e’ uno strumento efficace ed operativo, che consentira’ nei fatti di far emergere le buone capacita’ degli amministratori degli enti regionali e permettera’ di poter evitare e ridurre gli illeciti, di cui in un recente passato tante societa’ regionali (e quindi di tutti gli abruzzesi) hanno dovuto sopportare conseguenze drastiche a causa di singoli comportamenti illeciti”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10