L’AQUILA – L’A.N.A. Sezione Abruzzi presenterà a Milano la Candidatura della Città dell’Aquila ad ospitare l’Adunata Nazionale Alpini nel maggio 2014. Domani mattina incontro con il Sindaco dell’Aquila per chiedere il sostegno del Comune. L’Aquila e l’Abruzzo “Terra di Alpini”. Una terra “dura”, ostica come le sue montagne, da sempre zona di reclutamento alpino, “segnata” dai caduti in guerra nelle fila del Battaglione L’Aquila e del Battaglione Val Pescara, dalla tenacia nella difesa dei valori del lavoro, familiari e della tradizione, dal carattere forte e gentile che ha portato il popolo abruzzese a sopportare lo “zaino” delle privazioni e delle sofferenze in patria e da emigranti all’estero.

La storia dell’ANA Abruzzi, in 82 di vita, è ricca di fermento, iniziative, attività di solidarietà, manifestazioni, tra le quali spicca l’organizzazione della prima ed unica Adunata Nazionale Alpini in Abruzzo del maggio 1989 a Pescara; oggi, grazie al sempre costante numero di iscritti, superiamo il numero di 11.00 associati, e di 192 gruppi, primato che ci annovera tra le maggiori, e permettetecelo, tra le migliori, Sezioni dell’Associazione.

La storia abruzzese, ed aquilana in particolare, è marcata da una data indelebile, quel 6 aprile 2009, con il sisma che ha distrutto case, strappato vite ed affetti, dilaniato un tessuto socio economico già sofferente. Due date per chiedere che si tenga a L’AQUILA l’Adunata Nazionale Alpini del maggio 2014, a 25 anni dalla prima edizione abruzzese e soprattutto a 5 anni dal sisma.

Con questo ambizioso obiettivo domani mattina il Presidente regionale dell’ANA Sezione Abruzzi Giovanni Natale incontrerà il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente per formulare la richiesta ufficiale di sostegno alla Candidatura dell’Aquila. Seguiranno nei prossimi giorni gli incontri con il Presidente della Provincia dell’Aquila ed il Presidente della Regione Abruzzo e del Consiglio regionale.

Ottenuto il sostegno delle istituzioni abruzzesi l’A.N.A. Sezione Abruzzi ufficializzerà alla sede dell’ANA nazionale di Milano la Candidatura confidando che il desiderio degli Alpini italiani e del mondo e delle migliaia di volontari della Protezione Civile di ritrovarsi a L’Aquila nel primo lustro dal sisma trovi una facile accoglienza.

La macchina organizzativa, che potrebbe portare in Città ed in Abruzzo oltre 500.000 persone nel maggio 2014, va avviata per tempo e per questo è stata costituito un primo Comitato Promotore presieduto dal Presidente sezionale e composto da Carlo Frutti, coordinatore organizzativo, Maurizio Ardingo, coordinatore tecnico, Ornello Capannolo, per i rapporti con la sede nazionale, e Pietro D’Alfonso, per la segreteria.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10