L’AQUILA – Conclusi alle 3:15 di questa mattina i lavori di messa in sicurezza della tubatura del gas danneggiata ieri durante i carotaggi di fronte la chiesa di S. Francesco di Paola, vicino alla Casa dello Studente. La ditta incaricata alla riparazione ha effettuato un by-pass della tubatura e successivamente si è provveduto ad inserire nello scavo della sabbia per evitare altre rotture dovute alle vibrazioni causate dal traffico, particolarmente intenso in via XX Settembre. Ieri  sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco e i Vigili Urbani che hanno deviato il traffico verso la Stazione Ferroviaria e via Vicentini. Questa mattina dovrebbero essere ultimati i lavori con una colata d’asfalto nel tratto interessato. Intanto è stata regolarmente riaperta al traffico il tratto che va da Viale Persichetti in direzione Villa Comunale.

L’AQUILA – Via XX Settembre chiusa e traffico in tilt su viale della Croce Rossa per la rottura di una tubatura del gas. Sembra infatti che una ditta incaricata di eseguire i carotaggi di fronte la chiesa di S. Francesco di Paola, vicino alla Casa dello Studente, abbia agganciato e rotto una tubatura del gas creando gravissimi disagi alla viabilità della zona. Sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco e i Vigili Urbani che stanno deviando il traffico verso la Stazione Ferroviaria e via Vicentini. Vista la gravità dell’incidente, si ipotizza la chiusura del tratto per tutta la notte. Alcuni testimoni riferiscono che in tutta la zona c’è un forte odore di gas anche se dai vigili del fuoco fanno sapere che “a seguito di perdite di questo tipo, pericoli legati all’inalazione o al contatto del gas con la pelle e con gli occhi o alla possibilità di eventuali incendi o esplosioni non ce ne sono”.

DANNI A CONDUTTURA GAS, CHIUSA VIA XX SETTEMBRE
Gli uomini del servizio Opere pubbliche del Comune dell’Aquila e del corpo di polizia municipale hanno chiuso al transito delle auto via XX settembre nel pomeriggio di oggi. Il provvedimento si è reso necessario per ragioni di sicurezza. Nel corso di una perforazione all’altezza del ponte di Sant’Apollonia, una trivella di una ditta privata ha bucato una conduttura del gas metano. I tecnici della società di gestione della rete stanno lavorando per fare in modo che il mezzo possa essere liberato, evitando cospicue fughe di gas, e hanno previsto di completare l’intervento intorno a mezzanotte.
In ogni caso, anche se la strada è transennata, è’ comunque consentito l’accesso a via XX settembre, provenendo da viale Corrado IV e aggirando l’aiuola spartitraffico all’incrocio con viale della Stazione, per chi deve raggiungere gli uffici comunali di Villa Gioia, gli appartamenti del quartiere Banca d’Italia, le case abitate, le attività commerciali e gli uffici che si trovano a via Fontesecco e a via Persichetti.
Fino alla fine dell’intervento, rimane completamente chiuso il tratto di via XX settembre che va dall’incrocio con viale Persichetti, in direzione della villa comunale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10