Notizie

Conto in banca congelato, da oggi scatta il blocco immediato per questi correntisti | Le novità bancarie colpiscono tutti

Nuovi cambiamenti nel sistema bancario: a partire da questa data, basta un piccolo errore per ritrovarsi con il conto bloccato.

Le banche adottano sistemi di sicurezza sempre più rigidi per prevenire frodi e raggiri, che negli ultimi tempi si sono moltiplicati mettendo a rischio i risparmi di molti contribuenti.

I dati in merito evidenziano un incremento delle frodi bancarie nel triennio tra il 2022 e il 2024, con oltre mezzo miliardo di euro sottratto dai truffatori digitali.

Tra i raggiri più diffusi ci sono il phishing, lo smishing e il vishing, che mirano alla sottrazione indebita di dati sensibili come codici di accesso, PIN e CVV, per effettuare pagamenti e acquisti fraudolenti.

In considerazione di questo problema, le banche hanno deciso di adottare sistemi di sicurezza in grado di proteggere i cittadini: a partire da questa data, dunque, ci si potrebbe trovare con il conto bloccato per un semplice errore.

Frodi bancarie in aumento: come starne alla larga

Come accennato, le frodi bancarie sono in continuo aumento e le istituzioni invitano tutti i cittadini a prestare massima attenzione ogni volta che effettuano pagamenti online, prelevano denaro presso gli ATM o procedono con bonifici per l’acquisto di beni. Le forze di Polizia consigliano sempre di proteggere i propri dati personali e bancari, utilizzare password complesse e uniche, attivare l’autenticazione a due fattori, diffidare di email e chiamate sospette, evitare di cliccare su link non verificati e non condividere informazioni sensibili.

È fortemente consigliato, inoltre, usare connessioni sicure, acquistare solo da siti affidabili e controllare sempre i movimenti bancari. Massima attenzione anche in caso di bonifici. Sono sempre più numerose le truffe che utilizzano questa tecnica per appropriarsi indebitamente del denaro altrui: tra le più diffuse vi sono il finto bonifico e la richiesta di invio di soldi con e-mail istituzionali su conti IBAN fraudolenti.

Le banche ampliano i sistemi di sicurezza – aquilatv.it (foto freepik)

Conto bloccato: cosa accade dal 9 ottobre

A partire dal 9 ottobre, cambiano le regole sui bonifici istantanei in Italia, con l’obbligo per le banche di offrirli a tutti, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, allo stesso costo dei bonifici ordinari. Le nuove norme includono anche l’attivazione di sistemi di sicurezza contro le frodi: è prevista, infatti, l’attivazione automatica del servizio per tutti i clienti e la garanzia del servizio di Verifica del Beneficiario (VoP), che controlla IBAN e nominativo per ridurre errori e truffe.

Tuttavia, i bonifici istantanei restano irrevocabili, quindi è fondamentale verificare attentamente i dati prima di confermare, soprattutto perché la verifica non blocca il pagamento in caso di errori, ma avvisa l’utente. Per evitare di incorrere in errori, dunque, è consigliato evitare abbreviazioni o sigle nei nomi dei beneficiari e verificare sempre attentamente l’IBAN e il nome del destinatario prima di confermare l’operazione.

Luana Rosato

Recent Posts

Lavora da casa, lo Stato ti paga fino a 15.000€ | Il nuovo bonus smart working fa impazzire gli italiani

Lo smart working si trasforma in un vantaggio per dipendenti e aziende: lo Stato riconosce…

3 ore ago

Esselunga, la migliore TV 4K finisce in svendita | La paghi meno della metà ma hanno pochi pezzi

Affrettatevi! Esselunga svende una delle migliori televisioni del momento: è l'occasione giusta per acquistarla a…

5 ore ago

Federica Panicucci, perde il controllo e interrompe la trasmissione | La regia è costretta mandare in onda l’audio nascosto

Solita mantenere la calma, questa volta Federica Panicucci non ha potuto fare a meno di…

8 ore ago

Congelati i pagamenti del 730, lo Stato trattiene i tuo soldi | Il blocco parte subito per chi ha queste cartelle

Notizia dell’ultima ora: congelati i pagamenti del 730. Lo Stato ha deciso di trattenerli, solo…

11 ore ago

Gratta e Vinci, ho scoperto come riconoscere i biglietti vincenti: funziona davvero | Ho già messo da parte un bel gruzzoletto

Grandissime novità per quanto riguarda i gratta e vinci, è stato rivelato il modo per…

22 ore ago

Bollo auto, altro che addio: arriva la conferma dell’aumento spropositato | Da questa data paghi il 3,75% in più al giorno

Il bollo auto continua a essere un grande pensiero per gli italiani, altro che addio…

1 giorno ago