Stop al diesel, le auto non possono più circolare (foto pexels) www.aquilatv.it/
Se hai un’auto diesel, devi subito correrei ai ripari: è in vigore uno stop che ne impedisce la circolazione e prevede multe salatissime.
Il settore automobilistico inizia a puntare tutto sulle auto elettriche nel tentativo di virare verso una produzione più responsabile e sostenibile. Ma le auto a benzina continuano ad essere ancora tantissime.
Nel mercato italiano delle auto, le vetture a benzina rimangono le più diffuse, anche se la loro quota diminuisce, mentre le auto elettriche sono in crescita con circa 327.000 unità circolanti ad agosto 2025.
Ad avere la meglio sono le ibride, che rappresentano invece una fetta significativa e in crescita, raggiungendo il 6,9% dei veicoli nei comuni capoluogo nel 2023.
Le auto diesel restano, tuttavia, le più diffuse, ma in seguito alle norme sempre più stringenti, a breve questi veicoli non potranno più circolare. Chi non rispetta la legge, si becca una multa salatissima.
Nonostante le auto diesel implichino bassi consumi, un’elevata efficienza su lunghe distanze e una maggiore durata e robustezza del motore, esse presentano una serie di svantaggi che stanno mettendo in difficoltà il settore automobilistico. In primis, questi veicoli emettono sostanze inquinanti e nocive come particolato e ossidi di azoto, inoltre prevedono costi di manutenzione più elevati, restrizioni alla circolazione in molte città e una rapida svalutazione nel mercato dell’usato.
Questi veicoli sono anche più soggetti a problemi se non utilizzati su lunghi percorsi che permettono al motore e al filtro antiparticolato di raggiungere le temperature operative ottimali. Uno dei gravi problemi delle auto diesel resta, tuttavia, l’inquinamento: in un periodo storico in cui si incentivano atteggiamenti più responsabili e sostenibili, i veicoli diesel sono completamente esclusi da questo discorso.
In considerazione delle emissioni di gas inquinanti e nocivi per l’ambiente e gli esseri umani, molte auto diesel sono costrette a rispettare rigide limitazioni alla circolazione. Le limitazioni per le auto diesel nelle ZTL in Italia sono sempre più stringenti, ma variano significativamente a seconda della città e della regione.
Ad esempio, a Roma, dal 1° novembre 2025 al 31 marzo 2026, sarà vietata la circolazione delle auto diesel fino a Euro5 e benzina fino a Euro2 nella ZTL Fascia Verde, con il divieto che si estende ai diesel Euro4 e Euro5. Invece, a Milano, il divieto per i diesel Euro 5 scatterà dal 1° ottobre 2026 nelle aree urbane dei Comuni con oltre 100.000 abitanti. Dati i divieti vigenti nelle ZTL, chiunque verrà beccato a circolare con un’auto diesel incurante delle normative, verrà multato con una sanzione che potrebbe arrivare fino a migliaia di euro.
"Ti hanno assunto? Allora ti paghiamo pure l'affitto": ufficiale il Bonus pigione. Come funziona? Semplice,…
Hai sempre desiderato visitare la Thailandia ma i costi del volo te lo hanno impedito?…
Ti sono arrivate delle multe via PEC? Ora la legge riconosce ai cittadini la possibilità…
Il caricabatterie non serve solo a ricaricare smartphone o dispositivi mobili: se impiegato in questo…
Se con l'arrivo dell'autunno diminuisce la voglia di uscire fuori per cena, Eurospin ti offre…
Chiunque si sia sposato in Chiesa, deve ricordarsi di applicare la firma di rinnovo: chi…