L’AQUILA – In considerazione delle previsioni meteorologiche, che indicano la possibilità di nevicate nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con abbassamenti delle temperature e probabili formazioni di ghiaccio, la Protezione civile comunale ricorda quali sono i comportamenti da tenere in occasione di queste precipitazioni e delle conseguenti gelate.

In particolare, è bene fare riferimento alla condotta specifica indicata nella clip “neve e ghiaccio”, realizzata dalla stessa Protezione civile del Comune dell’Aquila nell’ambito del progetto “Diamoci una mano”, che suggerisce i comportamenti da tenere in caso di calamità o comunque di condizioni meteo avverse di varia natura. La clip è pubblicata sulla web tv del Comune, a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=rCAKHAhkG5k

Tra le raccomandazioni principali, il rispetto dell’obbligo di legge, richiamato anche in una precisa ordinanza del sindaco, di montare pneumatici invernali o di dotarsi di catene a bordo, di evitare di utilizzare la macchina in caso di nevicate con accumulo a terra e di conseguenti gelate (se non in caso di estrema necessità), di rispettare la distanza di sicurezza con gli altri veicoli e di non utilizzare i mezzi a due ruote. Se ci si muove a piedi, occorre calzare scarpe adeguate per evitare di scivolare. Va ricordato, inoltre, che lasciare l’auto sulla sede stradale rende difficoltoso il passaggio dei mezzi di soccorso e il lavoro degli spazzaneve.

“Si tratta – hanno spiegato il sindaco Pierluigi Biondi e gli assessori alle Opere pubbliche e all’Ambiente, Vito Colonna e Fabrizio Taranta – di poche ma significative raccomandazioni che si possono reperire anche sul sito istituzionale del nostro ente, seguendo le quali aumentano i livelli di sicurezza e viene preservata l’incolumità personale propria e degli altri. Decine e decine di donne e uomini del Comune sono sempre in prima fila per gestire le emergenze, come accaduto nel caso del maltempo dei giorni scorsi, con lo straordinario affiancamento dei volontari, e come accadrà nel caso le eventuali nevicate dovessero creare disagi. Ma senza l’apporto collaborativo di ognuno di noi, questo sforzo encomiabile rischia di essere pregiudicato”.

Intanto già da qualche giorno uomini e mezzi del Piano neve del Comune dell’Aquila sono all’opera per i primi interventi, in particolare per lo spargimento del sale. Stamani, dalle 5.30 alle 10, sono stati in servizio 8 equipaggi più il personale tecnico nelle frazioni in quota, mentre in città è stata posta particolare attenzione alle rotatorie, alle strade di accesso alle scuole e a quelle degli edifici pubblici. Ieri, dalle 5 alle 9 e poi dalle 18 fino alle 22.30, hanno operato due equipaggi e il personale tecnico a Collebrincioni, Aragno, Camarda, Assergi, Fonte Cerreto, Santi, Menzano e Casaline. Le frazioni in quota erano già state oggetto di intervento, soprattutto per lo spargimento di sale, anche martedì scorso, quando 4 equipaggi sono stati in servizio dalle 4 alle 8.30.

Il Piano neve, in vigore fino al prossimo 16 aprile, prevede l’allestimento di una sala operativa a via Ulisse Nurzia, che può essere contattata ai recapiti telefonici 0862.314635 oppure 0862.645632, e mail piano.neve@comune.laquila.it . Sono 27 gli addetti del Piano in reperibilità. Oltre al responsabile, c’è il coordinatore generale, 2 coordinatori tecnici, 1 addetto alla sala operativa, 16 operatori tecnici, 1 addetto all’officina, 1 coordinatore di vigilanza della polizia municipale, e 2 pattuglie della polizia municipale con 4 agenti, cui ovviamente si unisce altro personale in caso di necessità. 13 i mezzi almeno con lama e spargisale, cui si affiancano quelli delle ditte private incaricate dal Comune soprattutto per gli interventi nelle frazioni nel caso di nevicate copiose.

MALTEMPO A24-A25: ATTIVO PIANO DI EMERGENZA NEVE, ANAS SCONSIGLIA DI METTERSI IN VIAGGIO

L’AQUILA – Dal pomeriggio di oggi e per le prossime 24 ore sono previste sulle autostrade A24 e A25 condizioni meteo avverse ed in particolare precipitazioni nevose nelle tratte comprese tra Carsoli e Teramo e tra Torano e Torre de Passeri e in corrispondenza dell’innesto A14. Anas, si legge in una nota, sconsiglia gli utenti di mettersi in viaggio sulle tratte autostradali (A24-A25), salvo per motivi di urgenza e solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada, di programmare il viaggio, se possibile, evitando di attraversare le tratte maggiormente colpite nelle fasce orarie più critiche; viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio. Come stabilito dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, possono essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed il loro accumulo, tali limitazioni attuate in via d’urgenza verranno mantenute per il tempo strettamente necessario in relazione alle previsioni meteo e alle condizioni di innevamento lungo tratte autostradali omogenee e funzionali alle esigenze operative, di sicurezza e fluidità della circolazione. Le limitazioni potranno riguardare anche singole carreggiate autostradali attraverso la relativa chiusura delle rampe direzionali in uscita dai caselli. Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano gli utenti in transito lungo le tratte autostradali ad adottare particolari misure precauzionali: partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3) o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.

DOMANI, 21 GENNAIO, SOSPESE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per l’infanzia del territorio comunale dell’Aquila saranno sospese per domani, sabato 21 gennaio. Lo stabilisce un’ordinanza emessa oggi pomeriggio, alla luce delle previsioni meteo, che indicano un peggioramento della situazione con nevicate e gelate.

La decisione di provvedere con ordinanza alla sospensione delle attività didattiche è scaturita, per ragioni di sicurezza con lo scopo di eliminare i pericoli per l’incolumità pubblica, in seguito a una riunione che si è svolta in Comune tra la Protezione civile, le Opere pubbliche (che gestiscono il Piano neve) e la Polizia municipale. Nel corso dell’incontro si è preso atto della possibilità di una nevicata abbondante in base ai dati meteo del Centro funzionale della Regione Abruzzo, tenendo anche conto che le numerose frazioni in altura risentono maggiormente dei disagi delle nevicate. E’ stato inoltre considerato che, in ogni caso, la diminuzione del traffico sulle strade rendono più agevoli gli interventi di ripulitura dei mezzi spartineve. La proposta della sospensione delle attività didattiche emersa al termine della riunione è stata resa nota al sindaco Pierluigi Biondi, che ha firmato l’ordinanza, comunicata alla prefettura, alle forze dell’ordine, alle strutture di soccorso e agli uffici competenti per le scuole.

Si ricorda che il Piano neve del Comune dell’Aquila, in vigore fino al prossimo 16 aprile, prevede l’allestimento di una sala operativa a via Ulisse Nurzia, che può essere contattata ai recapiti telefonici 0862.314635 oppure 0862.645632, e mail piano.neve@comune.laquila.it . Sono 13 i mezzi almeno con lama e spargisale a disposizione degli addetti delle Opere pubbliche, oltre ai veicoli a supporto, cui si affiancano quelli delle 12 ditte private incaricate dal Comune soprattutto per gli interventi nelle frazioni nel caso di nevicate copiose. I mezzi comunali sono a lavoro soprattutto per lo spargimento di sale fin da martedì scorso e sono tuttora operativi sulle strade del territorio.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10