In occasione della festa del Santo Patrono della Città e dell’Arcidiocesi di L’Aquila,e dopo la prima volta dell’anno passato, torna ad animarsi la Piazza del Duomo grazie all’iniziativa e all’impegno del Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi aquilana.

Ad iniziare dal pomeriggio di martedì 10 giugno saranno presenti in PiazzaDuomo, con varie attività, gli stand di Enti e Associazioni che hanno aderito all’iniziativa.

Dalle ore 17,00, il Complesso Bandistico Città di Paganica, partendo dalla Fontana Luminosa, sfilerà per il Corso arrivando in Piazza Duomo per una breve esibizione prima del Solenne Pontificale che, presieduto dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Petrocchi e animato dal Coro Diocesano dei Giovani, avrà inizio alle ore 18,00 nella Chiesa del Suffragio.

Alla celebrazione seguirà la Processione con la statua e la reliquia di San Massimoper le strade accessibili intorno alla Piazza, e l’accompagnamento della Banda Musicale.

Alle ore 20,00 Area Sonora curerà il Concerto in Piazza e dalle ore 22,00 lo Spettacolo, “Di questa cosa che chiami vita”, folate di musica e poesia tratte da Francesco Guccini, animerà il cuore del centro storico dominato dalla sua Cattedrale.

Le celebrazioni religiose, tutte nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, dove è esposta la statua del Santo Patrono, avranno inizio il lunedì 9 giugno alle ore 18,00con la Liturgia dei Vespri di San Massimo e a seguire la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Emerito Mons. Giuseppe Molinari e animata dal Coro Basilica di Collemaggio.

La mattina del 10 giugno, alle ore 11 la concelebrazione dei Canonici del Capitolo Metropolitano, accompagnata delle musiche e dai canti del Coro Diocesano, aprirà la giornata festiva.

In piazza nel giorno di San Massimo si troverà esposta la gigantografia della foto vincitrice del II Concorso Fotografico per aspiranti fotografi, giudicata dalla Giuria più attinente al tema del concorso incentrato nella domanda “Sei connesso?” e voltamostrare il legame concreto con il mondo reale, con la famiglia, con gli amici o con la città: la città martoriata, ma ora avviata alla rinascita anche con la protezione del suo santo patrono, martire nel III secolo dopo Cristo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10