L’AQUILA – Si sono tenuti nella giornata di ieri a L’Aquila, presso il centro sportivo ‘Arcobaleno’ e a seguire presso il locale ‘E Cibus’, gli incontri del candidato PD per il rinnovo del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio. Al centro dell’appuntamento il tema della partecipazione dell’ente Regione al processo di crescita e di ricostruzione nel territorio aquilano. Le domande poste dal pubblico hanno riguardato la crisi occupazionale, la ricostruzione sociale, ma soprattutto il ruolo della Regione Abruzzo nei processi di sviluppo del territorio. Il consigliere ha evidenziato l’esigenza di strutturare un sistema unitario ponendo il tema della montagna come elemento di aggregazione per l’intera provincia e individuando così parametri di intervento differenziati per la costa e l’entroterra. Più attenzione quindi alle aree montane della provincia, la più estesa della regione, costituita in gran parte da piccoli borghi, spesso molto distanti dai grandi centri. “Per questo motivo – ha affermato Di Pangrazio – occorre pensare a un sistema di servizi che sia in grado di garantire i diritti a tutti i cittadini, penso alla Sanità, alla Giustizia o alla Scuola. Non si può pensare tagliare in maniera indiscriminata, trascurando le esigenze di interi territori, spesso in difficoltà e in costante fase di spopolamento”. Per quanto riguarda la ricostruzione Di Pangrazio ha poi posto l’accento sulla necessità che il prossimo Governo regionale entri sulla questione in maniera attiva a differenza di quanto fatto fino ad ora. Gli incontri tenutisi ad Avezzano hanno invece riguardato le opportunità economiche del territorio marsicano alla luce del nuovo piano di sviluppo rurale. Per il consigliere regionale una grande occasione è rappresentata dagli investimenti sull’intera filiera agroalimentare. “A partire da essa – ha detto Di Pangrazio – è possibile creare occupazione, qualità del lavoro e qualità della vita nell’intero territorio fucense”.

SABATO 10 MAGGIO

10.30  

L’AQUILA – Presentazione della lista PD (circoscrizione provincia dell’Aquila) alle elezioni regionali del 25 maggio.

16.00

CAPISTRELLO – Iniziativa organizzata dall’amministrazione del Comune di Capistrello – Sala Ottaviani. 

17.30

AVEZZANO – Visita presso gli stand della fiera campionaria “Magia del fare”   

18.30 

AVEZZANO – Incontro dibattito organizzato dal movimento politico “Partecipazione popolare” presso il Teatro Don Orione, via Corradini

Parteciperà Giovanni Legnini (sottosegretario all’economia), Giuseppe Di Pangrazio (candidato PD per il rinnovo del consiglio regionale)

20.00

AVEZZANO – Incontro con associazione ippica marsicana

21.30 

AVEZZANO – Ospite del circolo bocciofilo quartiere “I Frati”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10