L’AQUILA – Alla presenza di Luciano D’Alfonso, candidato alla presidenza della Regione Abruzzo, si è tenuta questa mattina una conferenza stampa di presentazione della lista Regione Facile e del capolista Emilio Nusca, coordinatore dei Comuni del Cratere, già Sindaco di Rocca di Mezzo.
Tre i punti di forza di questa candidatura, secondo Luciano D’Alfonso: il lavoro svolto con i Comuni del Cratere e la conseguente esperienza realizzativa e di rilancio; la conoscenza fondamentale dei luoghi; il valore dato dall’esperienza e dall’appartenenza.
D’Alfonso ha ribadito l’importanza di chiudere il buco esistente fra la pubblica amministrazione e la cittadinanza e sulla potenzialità dei Sindaci a colmare questa lacuna divenendo parte attiva attraverso un rappresentante con capacità di progettazione.
Emilio Nusca ha posto l’accento sull’attività svolta in collaborazione con i Sindaci del cratere sismico, impostata in modo da avere centralmente l’idea di ricostruzione sociale e strutturale. “Oggi – ha detto Nusca – la comunanza di progetti deve essere l’elemento caratterizzante della ricostruzione, E’ Importante creare una legislazione che consenta la funzionalità di aree omogenee. Voglio parlare e lavorare insieme ai Sindaci delle cose che conosco – ha terminato Nusca – bisogna lavorare anche allo sviluppo del territorio e non solo alla ricostruzione”
In rappresentanza dei Sindaci è intervenuto Dionisio Ciuffini, primo cittadino di Castelvecchio Calvisio che ha messo in evidenza l’importanza del progetto delle Aree omogenee, ideato e fortemente voluto da Nusca che, attraverso la gestione dell’ U.S.R.C. , è stato il vero motore della ricostruzione del territorio.
Ciuffini ha posto l’accento sulla difficoltà della ricostruzione sociale in paesi impoveriti anche dal punto di vista demografico, sulla mancanza di appoggio da parte dell’istituzione regionale e sullo scarso coinvolgimento di un territorio “senza rappresentanze dirette”
Presenti in sala, oltre all’ex deputato Giovanni Lolli, numerosi Sindaci e rappresentanti dei Comuni del territorio, il Direttore dell’U.S.R.C. Paolo Esposito, il Presidente della GS Rugby Loredana Micheli.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10