L’AQUILA – A distanza di un anno dalla grande nevicata, eccezionale se vogliamo, si va profilando una situazione meteo piuttosto interessante sotto il profilo del freddo e della neve.

Da oggi e per i giorni a venire, dell’aria di estrazione Artica, si tufferà nel Mare Nostrum, con venti, che in molte occasioni, si disporranno anche da nord-est, apportando freddo, quello vero e delle nevicate, che nel week end, se verranno più o meno confermate le analisi attuali, potranno scendere fin sulle coste Abruzzesi con accumuli. A rieriro è il nostro esperto Thomas Di Fiore dell’associazione meteorologica AQ CAPUTFRIGORIS.

Ma l’ondata di maltempo che sta arrivando sarà abbastanza lungo?

Si, almeno fino a circa metà mese, però non avrà nulla a che fare con il gelo e le grandi nevicate dello scorso anno. Quello fu un altra cosa, con correnti Siberiane molto accentuate. Questo deve essere chiaro, anche se in montagna, la neve si accumulerà di certo in modo molto interessante, vista la grande instabilità, certamente a carattere freddo.

Come si evolverà il maltempo?

Oggi la situazione barica sull’Italia sarà caratterizzata da un minimo depressionario, piuttosto largo che convoglierà dell’aria di estrazione artico continentale, con venti che sulle nostre zone saranno da est.Avremo la possibilità di nevicate in città, visto che la quota neve scenderà fin sui 600m circa ed anche più in basso in qualche caso. Le precipitazioni saranno più frequenti durante il pomeriggio. Temperature in diminuzione (-2°c ad 850 hpa).

Venerdì, ancora correnti da est, più freddo con valori ad 850 hpa sui -5°c, ancora in discesa in serata.Nevicate all’Aquila nel mattino, migliora un pò il pomeriggio.Situazione accumuli nevosi sui rilievi, specie Laga, Gran Sasso e Majella piuttosto abbondante. Possibilità anche di forti gelate nella nottata su Sabato, ma comunque il tempo rimane instabile.

Infatti, al momento ,la giornata di Sabato pare essere molto fredda, con valori quasi a -8°c ad 850 hpa e possibilità di qualche nevicata sia in città che nei comprensori appena fuori, a carattere di rovescio.Venti da nord-est moderati con dei rinforzi.Molto freddo nella notte, con minime che molto probabilmente oltrepasseranno le due cifre negative su molte conche intorno alla città.

Correnti sparate dall’artico nella giornata di Domenica, che entreranno dalla porta della bora, a Trieste verso l’Abruzzo.Possibilità di nevicate sparse un pò ovunque, molto freddo. Ora, la grande depressione che si trova sul nord-Atlantico si farà strada verso il Mediterraneo, partorendo, se vogliamo, un nucleo depressionario verso quest’ultima.

Il risultato per la giornata di Lunedì, sarà determinato dalle correnti sud-occidentali che faranno aumentare di nuovo le temperature, portando il campo termico ad 850 hpa sui 0°c, e del nuovo maltempo anche forte con delle piogge e delle nevicate intorno ai 1000 m, in qualche caso come la conca Aquilana e la Marsica, non saranno escluse, per l’inversione termica.

Anche Martedì, giorno di Carnevale, sembra di essere una giornata all’insegna del maltempo con venti da sud-ovest a rotazione ciclonica che apporteranno ancora delle piogge e nevicate sui 1200m circa. Almeno i modelli matematici in questo momento vedono questo lieve riscaldamento per Carnevale e dintorni…Ma è da tenere con le pinze, anche perchè il freddo pare poi tornare di nuovo,ed anche se non molto accentuato, nevicate a basse quote non potrebbero mancare.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10