L’AQUILA – I Carabinieri della Compagnia di L’Aquila, nella decorsa notte hanno svolto un servizio straordinario per il controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere ed a salvaguardia della salute pubblica.
Sono state setacciate dai militari le nuove aree di aggregazione della città di Viale della Croce Rossa e zone contigue con l’ausilio di personale del NAS e delle unità cinofile.
Il dispositivo messo in campo si è estrinsecato mediante un apparato formato da numerosissime pattuglie del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni dipendenti, munite anche di dispositivo etilometro, che hanno eseguito controlli a tappeto in tutta la città. Questo tipo di attività che fa parte del cosiddetto “progetto strade sicure”, come ormai avviene da tempo è particolarmente apprezzato dai cittadini che troppo spesso si trovano a fare i conti con automobilisti selvaggi e incuranti delle regole del vivere civile.
Comunque, in totale, sono state 7 le persone deferite alla magistratura, per guida in stato di ebbrezza con il conseguente ritiro di patente e sequestro delle autovetture, tutte di età compresa tra i 20 ed i 40 anni. Quattro le persone segnalate alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90. Una persona sottoposta all’obbligo di firma presso la Stazione CC di Paganica a seguito di provvedimento del GIP del Tribunale di Rieti. Sequestrate modiche quantità di hashish e marijuana.
Sono stati controllati 3 esercizi pubblici, 90 i mezzi e 185 le persone sottoposte a controllo, numerosissime le violazioni al codice della strada contestate.
L’attività che viene svolta, tesa ad infrenare l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, riferiscono i carabinieri, dall’inizio del nuovo anno, come da accordi tra il Comando Generale dell’Arma ed il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, è integrata da alcune conferenze che vengono svolte presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di L’Aquila e provincia, al fine di educare i giovani alla legalità e far comprendere loro i danni che vengono causati dallo smodato uso di alcool e dall’uso di sostanze stupefacenti.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10