giovedì, 15 novembre 2018 18:11:44

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA A L’AQUILA. CORONA DI FIORI ALLA CASA DELLO STUDENTE: “IL DOLORE NON SI DIMENTICA”

lunedì, 16 novembre 2015

L’AQUILA - “Il dolore non si dimentica”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolgendosi a Roberta Barcellona, di Rossano Calabro, una delle studentesse che si sono salvate nel crollo della Casa dello studente avvenuto il 6 aprile del 2009 quando il terremoto devasto la citta’ provocando 309 morti e piu’ di 1500 feriti.

Mattarella si e’ avvicinato alla giovane e ai familiari degli otto universitari deceduti nel sisma poco dopo aver deposto una corona di fiori poggiata sul monumento che, di fronte alla Casa dello studente in via XX Settembre, ricorda le vittime di quella tragica notte.

Il Capo dello Stato al suo arrivo ha osservato un minuto di raccoglimento proprio di fronte al monumento. Poi ha stretto le mani dei familiari delle vittime scambiando con loro qualche battuta. Ha quindi passato in rassegna le foto degli studenti deceduti affisse nella recinzione che delimita cio’ che rimane della Casa dello studente. Nella stessa recinzione uno striscione con le foto delle vittime nel quale campeggia la scritta “E’ triste leggere negli occhi di mamma e papa’ la certezza che neanche stasera tornero’ a casa”.

Per Renza Bucci, del Comitato 6 Aprile per la vita che rappresenta tutte le vittime del sisma, quella del Capo dello Stato e’ stata “una visita lampo ma significativa. E’ un grande uomo - ha aggiunto - capisce come stiamo noi e si rende conto del nostro dolore, e’ questo, d’altra parte, che oggi ci ha voluto dimostrare: la vicinanza ai genitori delle vittime della Casa dello studente ma anche di tutti i morti che ci sono stati in citta’ e nel circondario.

Io - ha concluso Bucci - queste vittime le ricordo ogni giorno su una pagina Facebook”. Mattarella e’ ora giunto presso l’universita’ degli studi dell’Aquila in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico.

DIRETTA STREAMING SUL SITO INTERNET DEL COMUNALE, L’ASSESSORE CAPRI: “UN GRANDE ONORE LA PRESENZA DEL CAPO DELLO STATO”

Questo pomeriggio, a partire dalle ore 16, sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito internet del Comune dell’Aquila della cerimonia di inaugurazione di Palazzo di Giustizia, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo rende noto l’Assessore alle Opere pubbliche, Maurizio Capri. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità e alla gentile concessione della Corte d’Appello dell’Aquila.

Per seguire la diretta, basterà cliccare sul link posto nella pagina iniziale del sito internet del Comune.

“Abbiamo lavorato duramente per tutta l’estate, insieme con la dirigente della Ricostruzione pubblica, Enrica De Paulis, e il team dei dipendenti comunali assegnati a questa operazione, affinché il Palazzo di Giustizia potesse ritornare il più rapidamente possibile nella sua sede di sempre – ha dichiarato l’Assessore Capri – e la presenza del Capo dello Stato all’inaugurazione del Palazzo ristrutturato rappresenta un grandissimo onore per tutti noi”.

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 16 Novembre 2015 - 18:20:25.

Altri servizi video

X