mercoledì, 20 settembre 2017 06:00:39

PERDONANZA, ECCO TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ DIVIETO DI BIVACCO PER TUTTO L’EVENTO

martedì, 22 agosto 2017

L’AQUILA - Si ricorda che da domani, in concomitanza con l’inizio delle celebrazioni della Perdonanza, entrano in vigore i provvedimenti sulla circolazione stradale, i cantieri del centro storico e sul divieto di bivacco nel periodo dell’Evento celestiniano e del Jazz italiano per L’Aquila.

In particolare, da domani, 23 agosto, e fino al 3 settembre, dalle 19 all’1 del giorno successivo, sarà vietata la circolazione a tutti veicoli lungo corso Federico II, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, piazza Regina Margherita, piazza Battaglione degli Alpini, via Garibaldi, piazza Chiarino, via Castello, via Malta, largo Pischedda, via e piazza San Bernardino, corso Principe Umberto, piazza Palazzo, via Bafile, piazza Santa Margherita. Via Pescara sarà a senso unico a scendere, da porta Castello a via Strinella. L’ordinanza prevede inoltre la sistemazione di transenne a protezione dei varchi (in particolare quelli che immettono nella zona rossa) e l’istituzione di divieti di sosta. L’accesso e la sosta, oltre che ai mezzi del Comune in servizio e a quelli delle forze dell’ordine, sarà consentito ai residenti e alle auto con a bordo persone con limitate capacità motorie, se munite dell’apposito permesso.

Per quanto riguarda i cantieri del centro storico, l’ordinanza del Sindaco, predisposta dal settore Ricostruzione privata, prevede che, oltre alle strade già contemplate dal provvedimento della Polizia municipale, i mezzi a servizio dei cantieri non potranno circolare lungo viale Nizza, piazza San Basilio e piazza Sant’Amico dal 23 al 27 agosto (con eccezione del cantiere di Asse Centrale scarl su via Indipendenza dal 23 al 25 agosto), mentre il 28 e il 29 agosto dovrà essere totalmente interrotta l’attività dei cantieri nel centro storico, con eliminazione dei carichi sospesi e la rimozione di eventuali ostacoli posti oltre l’area del cantiere.

Si ricorda infine che è pubblicata all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune l’ordinanza con la quale vengono adottate delle misure per superare situazioni di incuria del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale con il divieto di bivacco e di stoccaggio di bevande e alimenti in aree delimitate del centro storico. Anche questo provvedimento entrerà in vigore da domani, 23 agosto.

I dettagli dei tre provvedimenti storico sono pubblicati sul sito internet del Comune, www.comune.laquila.it, nell’area “Amministrazione Trasparente”, sezione “Provvedimenti/Provvedimenti organi di indirizzo politico” (per le ordinanze sul divieto di bivacco e sulla sospensione dei cantieri nel centro storico) e “Provvedimenti/Provvedimenti dirigenti amministrativi” (per l’ordinanza sulle modifiche alla viabilità).

BUS NAVETTA GRATUITI DA DOMANI RIATTIVAZIONE TAPIS ROULANT COLLEMAGGIO

L’Ama (Azienda per la mobilità aquilana), di concerto con l’assessore comunale alla Mobilità e ai Trasporti Carla Mannetti, rende noto che da mercoledì 23 a martedì  29 agosto, in occasione della 723esima edizione della Perdonanza Celestiniana,  sarà effettuato un servizio di bus navetta gratuito. Il servizio sarà attivo dalle ore 20 alle ore 22 e dalle ore 23.30 alle ore 2.30 (orario dell’ultima partenza dal terminalbus di Collemaggio) e seguirà il seguente itinerario:

via Beato Cesidio (parcheggio piazza D’Armi) - piazza Italia - via Piccinini (parcheggio mercato di piazza D’Armi) - viale Corrado IV – viale della Croce Rossa – viale Gran Sasso – via Panella - via Cencioni (parcheggio Cimitero) - via della Crocetta – tunnel di Collemaggio – terminal di Collemaggio.

L’Ama sottolinea che, negli stessi giorni, resterà attivo il servizio di linea. Sarà pertanto possibile utilizzare le linee ordinarie, sia feriali che festive, per raggiungere il terminal di Collemaggio e le linee feriali 1-4-6s/6d per raggiungere la fontana luminosa. Gli orari delle corse sono consultabili sul sito www.ama.laquila.it

A partire da domani, mercoledì 23 agosto, verrà inoltre riattivato il tapis roulant di collegamento tra il parcheggio del terminal di Collemaggio e piazza Duomo. Nello stesso parcheggio di Collemaggio, per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile parcheggiare gratuitamente dalle ore 19 alle ore 24.

Altri servizi video

X