giovedì, 14 dicembre 2017 08:54:00

CAPESTRANO, SALONE DEL VINO ARTIGIANALE

giovedì, 20 aprile 2017

L’AQUILA - Dopo cinque edizioni, per quella del 2017 “Naturale, Salone del Vino Artigianale” cambia scenario e dal Palazzo Santucci di Navelli (L’Aquila) si sposta al Convento di San Giovanni a Capestrano (L’Aquila), dal 13 al 15 maggio. Un viaggio nel mondo del vino, con assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze, uno stimolo alla riflessione sulla cultura alimentare e sul consumo dei nostri giorni, ma soprattutto un tributo alla figura del vignaiolo-contadino, ultimo custode degli equilibri naturali e produttore del nostro cibo, nonché ponte tra modernità e riscoperta di tradizioni antiche, sapori e profumi dimenticati.

Prevista la partecipazione di circa 50 produttori italiani e numerose etichette europee. Quest’anno cambia lo spazio espositivo, ci si sposta di 7 chilometri, ma l’autentico paesaggio abruzzese non muta: situato in prossimità del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, l’antico centro medievale fortificato è parte integrante di un fertile territorio riconosciuto per la sua biodiversità gastronomica.
    “Capestrano, forse più di Navelli a cui siamo legatissimi, rappresenta l’anima pura e spontanea del nostro evento. Naturale è prima di tutto l’espressione della natura attraverso i vini e i loro artigiani produttori, ma anche la fotografia di quanta meraviglia un paesaggio è in grado di offrire” raccontano i promotori dell’associazione DinamicheBio.
    Saranno presenti Sandro Sangiorgi, tra i fondatori dell’associazione Arcigola poi divenuta Movimento Slowfood e fondatore e direttore di Porthos Edizioni, voce unica nel panorama editoriale di settore; Leonardo Seghetti, accademico nazionale dell’olivo e dell’olio, della cucina Italiana e di quella di Agraria di Pesaro, nonché autore di oltre 100 pubblicazioni divulgative e scientifiche; Emanuele Giannone, winewriter e degustatore professionista.
    L’evento si svolgerà con orari diversi nelle tre giornate: sabato 13 maggio dalle 14 alle 20, domenica 14 dalle 12 alle 20, lunedì 15 maggio dalle 10 alle 16. La giornata del lunedì è rivolta principalmente a operatori del settore che potranno usufruire dell’ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione. Naturale (www.naturalesalonedelvino.it) è organizzato dall’associazione culturale aquilana DinamicheBio - Paolo Quaglia, Luca Paolo Virgilio e Benedetta Mastri - con il patrocinio del Comune di Capestrano.

Altri servizi video

X