lunedì, 22 maggio 2017 23:31:53

L’AQUILA, PROROCOLLO DI INTESA PER GEMELLAGGIO CON CITTÀ DOMINICANA DI SANTA CRUZ DE BARAHONA

giovedì, 13 aprile 2017

L’AQUILA - È stato siglato stamani, nella sala “Cesare Rivera” di palazzo Fibbioni, un protocollo d’intesa finalizzato alla futura sottoscrizione di un patto di gemellaggio tra il Comune dell’Aquila e la città di Santa Cruz de Barahona, nella Repubblica Dominicana.
Il documento è stato sottoscritto dal sindaco Massimo Cialente e dal primo cittadino della città caraibica Noel Octavio Subervi Nin, alla presenza dell’assessore delegato ai Gemellaggi Maurizio Capri. La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere forme di collaborazione e di sinergie progettuali, tese a valorizzare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, oltre alle eccellenze enogastronomiche, per favorire lo sviluppo sociale ed economico delle rispettive comunità. Gli ambiti di collaborazione sono definiti, sulla base del documento, in scambi culturali, anche attraverso borse di studio, attività di innovazione e ricerca, e supporto e sostegno a iniziative di collaborazione nel campo delle attività culturali e produttive, oltre a progetti a tutela della biodiversità o finalizzati alla sicurezza del territorio.
La città di Santa Cruz de Barahona, con i suoi oltre 132mila abitanti, è una delle principali della Repubblica Dominicana, con un porto molto attivo ed un aeroporto internazionale. L’economia ha una delle fonti principali nel turismo ma sono presenti anche numerose attività industriali.

Altri servizi video

X