lunedì, 26 giugno 2017 12:23:12

INFANZIA TORRIONE, CANTATA DI NATALE DONI PER I PICCOLI DELLA FRATERNA TAU

mercoledì, 14 dicembre 2016

L’AQUILA - Musica, teatro e solidarietà per il consueto scambio di auguri di Natale dei bambini della scuola dell’infanzia del Torrione - Circolo Didattico “Silvestro dell’Aquila” diretto dalla dottoressa Agata Nonnati – protagonisti, quest’anno, di due eventi speciali.

Venerdì 16 dicembre, ore 10, porteranno la loro cantata di Natale all’interno della sala polivalente Celestiniana, dopo i canti sarà il momento dei doni ai piccoli coetanei della struttura, seguito dalle attività di laboratorio da condividere con gli ospiti dell’associazioneFraterna Tau.

“Lo scopo dell’incontro – spiegano le insegnanti Monica Montilli e Giovanna Giannunzio – è quello di sviluppare nei bambini, anche in quelli molto piccoli, un senso di cittadinanza e partecipazione attiva in contesti che non siano solo quelli familiari e scolastici, così da prendere coscienza dell’esistenza di diverse realtà del nostro territorio. Educare i bambini al pluralismo e alla diversità come arricchimento culturale – proseguono – è l’intento di questa attività”

Mercoledì 21 dicembre, ore 16:30, la sezione del Torrione sarà invece presso la sede dell’Ance in via Alcide de Gasperi per condividere con grandi e piccini momenti di emozione ed allegria.

Dopo aver dato gli auguri alle proprie famiglie, i bambini stessi saranno spettatori di una breve e simpatica commedia teatrale in lingua dialettale scritta dall’insegnate Monica Montilli che vedrà cimentarsi nelle vesti di attori i nonni, genitori, collaboratrici scolastiche ed insegnanti.

“La valorizzazione di un elemento così strettamente legato alla città e al territorio, quale il dialetto -  dicono le insegnati Montilli e Giannunzio - ed un profondo spirito di collaborazione ed impegno, di un’intera comunità educante, sono gli elementi fondanti di un progetto di cittadinanza attiva e legalità che cerchiamo di sviluppare nella nostra sezione, in continuità con il macro - progetto dell’istituto”. Tra queste, la sezione propone anche altre attività legate sempre più ad esperienze concrete, volte a sviluppare, a scuola, le competenze per diventare un domani cittadini attivi, critici e responsabili.  

“La collaborazione con gli Enti Locali – aggiungono – caratterizza un modello di scuola non più isolata dal contesto sociale ma in pieno accordo con la realtà, aumentandone così la sua valenza educativa”

Il futuro comincia oggi, Buon Natale!

Altri servizi video

X