domenica, 22 ottobre 2017 01:09:04

L’AQUILA CAPITALE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA. NASCE LAQUILA.DIGITAL

domenica, 08 febbraio 2015

L’AQUILA - L’Aquila capitale dell’innovazione tecnologica. Nasce nel capoluogo abruzzese un progetto destinato a far parlare le generazioni attuali e future, un cambiamento epocale non solo per l’approccio altamente specialistico e competitivo, ma per le ricadute in termini occupazionali e di formazione.
In una prima fase, il progetto laquila.digital prevede la realizzazione di un nodo di scambio del traffico internet (IXP) in grado di fornire connettività a banda ultra larga a un nuovo nucleo industriale e al tempo stesso di alimentare una nuova dorsale adriatica di connessione.
L’Aquila, in questo modo, si porrebbe al centro di uno snodo di connessioni a livello nazionale, aprendo scenari di sviluppo e di crescita a tutt’oggi impensabili.
In una seconda fase, laquila.digital prevede la realizzazione di una rete energetica, basata sul 100% di energie rinnovabili, in grado di alimentare il nucleo industriale, e in seguito l’intera città.
La terza fase implica la creazione di data center ad alta efficienza energetica realizzati su piastre antisismiche. L’intero progetto rilancerebbe l’economia della città, fortemente indebolita dalla crisi e dagli esiti devastanti del terremoto del 2009, creando nuovi posti di lavoro e trasformerebbe L’Aquila in un modello urbanistico estremamente avanzato e sostenibile in un’ottica di green economy.
Il progetto laquila.digital, nato da un comitato di cittadini aquilani estranei alla politica, chiede il supporto dell’intera cittadinanza e delle più prestigiose istituzioni pubbliche (Università, INFN, GSSI, Regione e Comune), affinché si collabori congiuntamente per il futuro e la rinascita della città.
È possibile conoscere nel dettaglio il progetto visitando il sito www.laquila.digital, nella pagina home è inoltre possibile sottoscrivere la petizione per supportarlo.

Altri servizi video

X