lunedì, 17 dicembre 2018 17:18:22

8 MARZO, LA QUESTURA ORGANIZZA UN CORSO DI DIFESA PERSONALE RISERVATO ALLE DONNE

mercoledì, 26 febbraio 2014

L’AQUILA - Nell’ottica di implementare gli strumenti a tutela delle donne, la Questura di L’Aquila e l’Associazione Sportiva Gymnasium (www.sakuradojo-aq.com‎), con la partnership di “L’Aquila, città per le donne” hanno pensato di organizzare un corso di difesa personale a loro rivolto, perché possano apprendere delle tecniche di autodifesa attraverso l’acquisizione di una serie di esercizi, tecnici e comportamentali.

L’iniziativa si colloca all’interno della strategia di prevenzione intrapresa dalla Questura contro la violenza di genere, a partire dal “Camper antiviolenza”, del Progetto Formativo Integrato “Club Harù ” seniores, a carattere sperimentale, che l’Associazione sportiva citata sta portando avanti già da tempo ed è patrocinato da “L’Aquila, città per le donne”, che sotto più versanti, e quindi anche quello della sicurezza, sta fornendo un suo contributo per realizzare una città a misura del genere femminile.

Le tecniche base che verranno insegnate sono fondate sull’arte marziale giapponese del Daito-ryu Aikijujutsu ed il corso si terrà a L’Aquila, presso la Palestra Polisportiva Torrione.
Le lezioni verranno tenute da una donna, in modo tale da rendere le tecniche a misura della dimensione fisica e psicologica femminile.

Ogni seduta verrà preceduta da un momento teorico tenuto dai poliziotti della Questura che “in pillole” forniranno degli elementi conoscitivi e di autotutela sulle varie tipologie di reato delle quali una donna può essere potenziale vittima.
Il corso inizierà simbolicamente l’8 marzo e si terrà ogni venerdì dalle 18.15 alle 20.00 per un totale di 12 giornate, al termine delle quali a verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il ciclo è riservato a 20 persone, è a carattere gratuito mentre il contributo per l’organizzazione logistica è offerto dall’A.I.C.S. provinciale (Associazione Italiana Cultura e Sport - Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).
Si invitano pertanto le donne interessate a presentare subito domanda di iscrizione: le prime 20 istanze che perverranno, corredate da un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica, entreranno nel corso.
I moduli di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili presso la Polisportiva Torrione, Piazzale San Pio X a L’Aquila, dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa (tel. 0862/411135).

Altri servizi video

X